Negli ultimi giorni del 2023 pubblico, come tributo a mia mamma, questa galleria dal nome IL TEMPO NON TORNA PIU’IL TEMPO NON TORNA PIU’.
Il 2023 nel corso dei suoi ultimi giorni, il 25 novembre, si è portato via mia mamma!
La perdita di un genitore è qualcosa che ti arriva come uno schiaffo! Quando poi capita come un fulmine a ciel sereno, improvvisamente e quando il tuo genitore è ancora relativamente giovane (72 anni) ti tocca ancor più, se possibile, nel profondo delle viscere.
E’ da tempo che avevo fatto un piccolo progetto sulla Piaggio di Finale Ligure e in questi giorni mi è tornato forte davanti agli occhi tutto ciò che quel luogo rappresenta per me e per la mia famiglia. Mio papà ha lavorato in quella fabbrica fino alla sua pensione e i ricordi affiorano ogni volta che passo davanti a quel luogo ora abbandonato. Non voglio scendere nelle considerazioni dello scempio che è tutt’ora! Mi sono semplicemente soffermato a riflettere come le immagini rispecchino il mio essere nel profondo. Sono immagini di macerie!
In quei luoghi ho ricordi indelebili di “attese” quando andavo, con mia mamma e le mie sorelle, ad aspettare papà che uscisse dal lavoro; era quasi un rito che settimanalmente si ripeteva ed era pieno di emozioni! Nello spaccio per i dipendenti ho comprato la mia prima bicicletta con i soldi guadagnati dai primi lavoretti in età adolescente…
Credo che ognuno abbia luoghi su cui potrebbe scrivere libri della sua vita.
Ho scelto come sfondo l’immagine di un muro dove è raffigurato uno dei graffiti più conosciuti di Banksy dove viene rappresentata una bimba che lascia andare un palloncino a forma di cuore. Tutto ciò che rappresenta per me questa immagine lo lascio alla fantasia di ognuno, ma credo non sia difficile intuirlo.
A conclusione di questo progetto non ho voluto lasciare spazio alle macerie, ma soltanto all’immagine della bimba come messaggio di speranza. Non vivo la disperazione della perdita della mamma, vivo semplicemente la tristezza che porta con se accompagnata dalla serenità che l’amore che ha saputo seminare in vita è stato accolto e riconosciuto da tanti.
In the last days of 2023 I am publishing, as a tribute to my mother, this gallery called IL TEMPO NON TORNA PIU’
2023 during its last days, November 25th, took my mom away!
The loss of a parent is something that comes to you like a slap in the face! Then when it happens like a bolt from the blue, suddenly and when your parent is still relatively young (72 years old) it touches you even more, if possible, deep down in your gut.
I had been doing a small project on the Piaggio in Finale Ligure for some time and in recent days everything that that place represents for me and for my family has come back clearly before my eyes. My dad worked in that factory until he retired and memories emerge every time I pass that now abandoned place. I don’t want to delve into the considerations of the mess that still exists! I simply stopped to reflect on how the images reflect my deep being. They are images of rubble!
In those places I have indelible memories of “waiting” when I went, with my mother and my sisters, to wait for dad to get out of work; it was almost a ritual that was repeated weekly and was full of emotions! In the employee shop I bought my first bicycle with the money I earned from my first odd jobs as a teenager…
I believe that everyone has places about which they could write books about their life.
I chose as a background the image of a wall where one of Banksy’s most well-known graffiti is depicted, showing a little girl letting go of a heart-shaped balloon. I leave everything that this image represents for me to everyone’s imagination, but I think it is not difficult to understand.
At the end of this project I did not want to leave room for the rubble, but only for the image of the little girl as a message of hope. I don’t experience the desperation of losing my mother, I simply experience the sadness that it brings with it, accompanied by the serenity that the love that she was able to sow in life was welcomed and recognized by many.