Non solo fotografi, ma artisti di ogni genere che ispirano la vita. Senza di loro saremmo tutti più poveri e non accorgersene è davvero un peccato.
Sebastiao Salgado
“Quando [immortali] una storia, deve essere la tua storia, la tua scelta. Devi identificarti completamente con la tua storia, instaurare pazientemente una relazione con il soggetto che stai riprendendo”.
Walker Evans
“L’artista è un collezionista di immagini che raccoglie le cose con gli occhi. Il segreto della fotografia è che la macchina assume il carattere e la personalità di chi la tiene in mano. La mente lavora attraverso la macchina”
Claude Monet
“Altri pittori dipingono un ponte, una casa, una barca… io voglio dipingere l’aria che circonda il ponte, la casa, la barca, la bellezza della luce in cui esistono.”
Steve McCurry
“Direi che sono un fotografo di strada che ritrae “situazioni trovate”, e il modo migliore di farlo è camminare per le strade e catturare la vita nel momento in cui accade, per caso.”
William Eugene Smith
“A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?”
Ezio Bosso
Vivian Maier
“Suppongo che nulla duri per sempre. Dobbiamo fare spazio ad altre persone. È una ruota. Sali, vai fino in fondo. E qualcun altro ha la stessa opportunità di arrivare alla fine. E così via. E qualcun altro prende il suo posto.”
Robert Capa
Vincent Van Gogh
“Io penso di vedere qualcosa di più profondo, più infinito, più eterno dell’oceano nell’espressione degli occhi di un bambino piccolo quando si sveglia alla mattina e mormora o ride perché vede il sole splendere sulla sua culla.”
Giovanni Gastel
“Ti renderò un’icona, sarai tu dentro di me e poi di nuovo tu fuori da me. Non sono il tuo specchio, il mio tentativo è di ritrarti per come ti sento io, attraverso le mie gioie, le mie malinconie, i miei dolori. E su questo aveva ragione Barthes, la fotografia è più un’istanza di morte che di vita. Il mio tentativo è quello di restituirti al tuo archetipo”
Gianni Berengo Gardin
“Io fotografo la gente che normalmente non viene fotografata”
Henry Ward Beecher
“Ogni artista intinge il pennello nella propria anima, e dipinge la sua stessa natura nelle sue immagini.”
Ferdinando Scianna
“Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia. Importante è raccontare. Se si parte dalla fotografia non si arriva in nessun altro posto che alla fotografia.”
Henri Cartier-Bresson
“È necessario sentirsi coinvolti in quello che si ritaglia attraverso il mirino. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un fatto e l’organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che esprimono e significano quel fatto. È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore. È un modo di vivere.”
Chandra Livia Candiani
“Non voglio imparare a tacere, voglio assaporare il silenzio da cui ogni parola vera nasce.”
Ansel Adams
“Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.”
Elliott Erwitt
“Tutta la tecnica del mondo non compensa l’incapacità di notare.”
Ivano Fossati
“Dicono che c’è un tempo per seminare
E uno più lungo per aspettare
Io dico che c’era un tempo sognato
Che bisognava sognare”
Andre Kertesz
“Vedere non è abbastanza; devi sentire quello che fotografi.”